Molino Ariani

Il MOLINO ARIANI, situato nella bassa Modenese, si trova al centro di una tipica zona di produzione dei più pregiati grani teneri nazionali.
Ciò permette di disporre di quantità omogenee di grani pregiati che consentono di raggiungere elevati e costanti livelli qualitativi nella produzione di farine.
Potrete così ottenere prodotti dal sapore ricco, fragrante, che solo una farina di qualità può dare.

ferdinandomolinoantico

galleria6

molinobianconero

sede

sacchi

La nostra storia

Il nostro molino è nato sull’onda della rivoluzione industriale che a metà del 1800 ha trasformato una società prevalentemente basata sull’agricoltura, in una realtà dove lo sviluppo industriale è stato così impetuoso da modificare profondamente l’economia e le abitudini socio- culturali. 

logo_fdaIl molino ha origine nel 1879. Il fondatore di questa dinastia di mugnai è Ferdinando Ariani che, insieme ad un socio che poi liquidò due anni dopo, ne divenne unico proprietario nel 1896. A lui successe il figlio Mario che continuò questa attività del padre fondatore. L’archivio storico riporta che nel 1912, la proprietà Ariani, comprendeva un’abitazione padronale, un’opificio per la produzione di forza motrice ed energia elettrica che veniva fornita al comune di San Felice sul Panaro, i molini a vapore, il pastificio ed una serie di fabbricati utilizzati come magazzino.
Nonostante le ripetute crisi che avevano scosso tutta l’Italia ed indebolito I’economia degli anni ’20 e ’30, il 1930 segnò per la nostra azienda, un anno di profonda trasformazione assumendo una dimensione ed un aspetto industriale. Venne quasi completamente abbandonata la molitura macina per fare posto ad uno dei primi impianti di macinazione a cilindri. L’inizio della seconda guerra mondiale segna un’altra tappa importante per il Molino. Venne costruito ed installato un nuovo e, per quei tempi modernissimo, impianto di macinazione con macchinari della ditta Officine Reggiane, che aumentò la capacità di macinazione. 

olandeseNel 1970 nasce il secondo logo. A grandi passi il molino è progredito fino ad arrivare ad una espansione caratterizzata dalla digitalizzazione dei processi produttivi, da nuovi software e strumenti altamente automatizzati, che rendono il processo produttivo sempre più efficiente, in linea con le esigenze di una società in evoluzione, orientata verso una qualità sempre maggiore. Dal 1981 è in funzione un impianto completamente computerizzato, costantemente aggiornato secondo le più moderne tecnologie disponibili nel campo della macinazione del grano tenero,affiancato da fariniere con impianto di miscelazione ed una nuovissima linea d’insacco completa di palettizzazione, sia per lo stoccaggio interno che per la successiva spedizione. Essendo il molino,ubicato in una zona dell’Emilia, produttrice dei migliori grani teneri nazionali, si è da sempre cercato di favorire il ricevimento in tempi brevi del raccolto, aumentando costantemente, sia la potenzialità di scarico, che la capacità di soccaggio del cereale. La nostra produzione punta quindi sull’Elevata Qualità del Prodotto. l numerosi tipi di farine prodotte, costituiscono un punto di forza per il nostro molino in modo da poter soddisfare le esigenze di una clientela costituita da un giusto equilibrio tra panifici artigianali e industriali. L’azienda è conosciuta in tutta Italia, in particolare nel centro e nel sud comprese le isole.  La rete di vendita è stata estesa anche all’estero con forniture in alcune aree europee. Il molino è arrivato alla quinta generazione con Mario Ariani nella veste di amministratore unico affiancato dai figli decisi a mantenerne la conduzione familiare. Come tutti ricorderanno, nei giorni dal 20 al 29 maggio 2012, un rovinoso sisma con epicentro proprio a San Felice sul Panaro, ha causato serie lesioni alle strutture portanti del silo in cemento armato “cuore del molino” nonché a varie stutture adiacenti.

300x226

L’opera di ricostruzione è subito iniziata, consentendoci di ripartire dopo pochi mesi. La calamità, nella sua tragicità, ha consentito, nell’attuale fase di ricostruzione, di affrontare una nuova sfida verso le più moderne tecnologie per permetterci di diversificare la nostra produzione, inserendo prodotti di nicchia, pur non dimenticando le nostre origini. Il nuovo logo si colora di vintage per coniugare esperienza, manualità e tecnologia.

Qualità delle farine

A tale struttura sono poi state affiancate, in epoche successive, fariniere con impianto miscelazione farine e quindi una nuovissima linea di insacco completa di palettizzazione sia per lo stoccaggio interno che per la spedizione. Essendo il molino ubicato in una zona dell’Emilia produttrice dei migliori grani teneri nazionali, si è da sempre cercato di favorire il ricevimento in tempi brevi del raccolto, aumentando costantemente sia la potenzialità di scarico che la capacità di stoccaggio del cereale, fino al raggiungimento degli attuali 150.000 quintali. L’azienda inoltre adotta già da anni il sistema di controllo qualità HACCP ed è previsto in tempi brevi l’ottenimento della certificazione secondo le normative UNI EN ISO 9002

APPROFONDISCI

galleria11

Le Nostre Farine per le Vostre Specialità

La nostra produzione punta quindi sull’elevata qualità del prodotto e può contare su numerosi tipi di farine per la panificazione e pasticceria artigianale e per la lavorazione di tipo industriale.


panecestino

Pane


tagliatellecolorate

Pasta


pizzaa

Pizza


tortaparadiso

Dolci


voulauvent

Pasta sfoglia


biscotti

Biscotti


Processo Produzione

QUALITA’

Prima del confezionamento, tutti i lotti di produzione sono soggetti a severi controlli qualità dai laboratori interni e periodicamente da premiati laboratori di analisi indipendenti.

CONTROLLO

Il controllo visivo è il primo degli esami per valutare la qualità dei chicchi; poi nei laboratori vengono ispezionate tutte le partite, attraverso analisi mirate a verificare le caratteristiche di ogni fornitura di cereali.

PRODUZIONE

Il nostro laboratorio di analisi e ricerca è in grado di soddisfare le richieste più esigenti, personalizzando le committenze. Anche il confezionamento può essere scelto dal cliente nella forma e peso.

CERCHI UNA FARINA
SPECIALE?