Blog

mag18

GNOCCHI DI CAROTE E FARINA DI KAMUT

GNOCCHI DI CAROTE E FARINA DI KAMUT

Giovedì gnocchi!

No… non alludiamo a giovani aitanti con addominali scolpiti, ma all’antica tradizione cattolica che prevede “giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”: un bel piatto di gnocchi, semplici, appaganti e poco costosi, dava una carica in più prima del venerdì di digiuno dalle carni.

Gli amici del blog Eat Cook and Lovis hanno stravolto la classica ricetta sostituendo le patate con le carote e la farina classica con la nostra farina biologica di Khorasan Kamut ® … Vi abbiamo incuriosito?

INGREDIENTI
600 g di carote
250 g di farina di Khorasan Kamut®
sale fino q.b.
50 g di granella di pistacchi
parmigiano reggiamo grattugiato

PROCEDIMENTO
Lavate le carote e pelatele con il pelapatate,tagliatele a rondelle e cuocetele a vapore per 30 minuti, controllando la cottura con una forchetta. Lasciatele intiepidire e riducetele in purea con uno schiacciapatate. Salate e aggiungete la farina, lavorando velocemente l’impasto su un tagliere, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Togliete la farina in eccesso e continuate a lavorare il panetto fino ad ottenere un grosso “serpentone”. Dividetelo con un coltello in sei parti, che farete rotolare con le dita a partire dal centro formando dei cilindrati, che taglierete poi a piccoli tocchi di circa un centimetro. Trasferite i gnocchi su un vassoio infarinato.
Mettete a bollire l’acqua.
In una padella iniziate a preparare la crema di parmigiano, stemperando 4 cucchiai di parmigiano grattugiato con un cucchiaio di acqua di cottura calda non ancora salata. Amalgamate bene il tutto. Se risulta molto liquido, aggiungete del parmigiano;  se vi sembra troppo denso, aggiungete un po’ d’acqua. In alternativa all’acqua, potete utilizzare latte o panna per una salsa più ricca.
Buttate delicatamente i gnocchi nell’acqua e scolateli non appena verranno a galla.
Mescolateli nella padella con la crema di parmigiano per un minuto.
Impiattateli con una spolverata di granella di pistacchi.

http://www.eatcookelovis.ifood.it/2016/05/gnocchi-di-carote-con-farina-di-kamut.html

banner Eat Cook e Lovis

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.