QUALITA' e CONTROLLO

La qualità premia. Non è un semplice slogan ma una linea guida per tutti gli operatori del Mulino Ariani. Il controllo visivo è il primo degli esami per valutare la qualità dei chicchi, poi nei laboratori, vengono ispezionate tutte le partite, attraverso analisi mirate a verificare le caratteristiche di ogni fornitura di grano, adottando il piano di autocontrollo HACCP. Un’attenzione particolare è riservata allo stoccaggio e ad un monitoraggio costante della produzione. La farina è ottenuta dopo una fase di macinazione delicata onde evitarne il surriscaldamento che porterebbe il danneggiamento di amidi e proteine, indispensabili per mantenere alta la qualità del prodotto finale. 

 Per questo motivo il molino è dotato di un diagramma di macinazione che salvaguarda le caratteristiche del prodotto finale (macinazione lunga). Prima del confezionamento, tutti i lotti di produzione sono soggetti a severi controlli qualità dai laboratori interni e periodicamente da laboratori di analisi esterni, certificati. L’azienda ha ottenuto da I.C.E.A., Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), l’autorizzazione per la produzione di farine ottenute dalla macinazione di grani da Agricoltura Biologica. Il lavoro di laboratorio è affiancato dal Centro Ricerche Ariani, per offrire il meglio della produzione in termine di qualità e innovazione. 

 

certificazioni

 

 

 

BIOLOGICO

Con una linea dedicata alla produzione di farina di agricoltura biologica, il Mulino Ariani conferma un’attenzione alle esigenze territoriali e alle evoluzioni del mercato. Producendo farine che provengono da grano biologico locale. Tutte le fasi della filiera produttiva, sono controllate e certificate dal marchio I.C.E.A

bio